sabato 19 aprile 2025

Monte Montarlone 1501 m da Ottone, Alta Valtrebbia

Oggi il meteo ci porta in Alta Valtrebbia, PC, per un girone logisticamente complicato ma di gran manetta.

Start da Ottone 480 m dove lasciamo una macchina per salire con altra a 1060 m prima del Passo di Monte Veri. Breve salita verso il Monte Dego e zo de lè !
Prima lunga discesa da quasi 900 m sempre molto scorrevole con ultima parte più tortuosa.
Risalita sudata via Gramizzola con bei rattoni ma su ottimo fondo ancora verso il Monte Dego 1400 m e lungo trasferimento su sentiero/forestale fino oltre il Rifugio Foppiano. Da qui facile, 1 solo passaggio difficile, ma caratteristica discesa su trail perfetto fino a Foppiano.
Risalita morbida con solo più rattoni nel finale per il panoramico Monte Montarlone 1501 m con tanto di croce d'ordinanza. Discesa prima pulita su prato poi più rustica con foglia ripida per il passo Vallersone. Qui i local suggeriscono salitella per taglio nuovo onde evitare guadi vari e ci si ricongiunge al classico. Sentiero più tecnico e ancora una volta molto caratteristico per fondo roccioso tipo Calanques e spazi panoramici aperti (a vederli visto che le lepri là davanti hanno più DNK che KMO).
Acqua del Sindaco a Canfemasca e ultima salita via Crescone. Qui il capogita viene rapito dagli alieni e traccia una vera ciofeca di discesa su stradello scassato e spinato ma dovrebbe esserci una valida alternativa che sbuca sempre a Foppiano. Gran finale su super ST perfetto con alternanza sempre di roccette e leggera foglia.

In conclusione: girone alternativo e ben valido in attesa di poter tornare finalmente nel Disagio alpino.

Distanza: 55 km
Dislivello: D+ 2400 m, D- 2900 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Medio
Traccia gps: Ottone








Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento