Itinerario dedicato ai bikers vogliosi di portage che potranno godere di immensi panorami e trails pazzeschi.
Start dal rifugio Capanna Alpina parcheggio gratuito fuori stagione.
Si parte con pedale in piano e successivamente sino al rifugio Scotoni pendenze mortali pedalabili solo con gamba di stagno...
Poco dopo la piana del rifugio la pedalata se effettuata ... viene soppiantata da facile portage su perfetto sentiero sino alla forcella del Lago 2490 m tra pareti verticali e panorami sul Lagazuoi.
Giunti in forcella ci si affaccia ed appaiono nuove pareti bellissime ed affascinanti.
Inizia la discesa con un brevissimo tratto dove qualche roccia impedisce fluidità e continuità (solo la primissima parte).
Il sentiero diventa ATOMICOOOOO .... scorrevole, panoramico e divertentissimo sino al pianoro. TOPPERIA
Dal pianoro facile pedale sino all'inizio del sentiero che ci porterà al Piz Lavarella.
Da qui sino alla cima la bici sarà prettamente a spinta e spalla con qualche breve tratto ancora a pedale. Siamo in un fantastico vallone dominato dal Conturines (cima non ciclabile) e il nostro Lavarella.
AMBIENTE INDESCRIVIBILE.....
Salita facile sino a 2900 m del colle e successivamente 2 tratti ripidi con passaggi facili in arrampicata e una cengia esposta ci porteranno in vetta a questa meravigliosa montagna.
Dalla vetta vista su tutto il patrimonio dell'UNESCO ..... Fanes, Senes,Tofane, Sella ecc...
Inizia ora una lunghissima discesa con qualche piccolo tratto ciclabile aereo dalla vetta poi tranne qualche tratto in disarrampico si sta con difficoltà in sella sino al colle su fondo scivoloso dolomitico.
Dal colle tripudio di trail tutto da godere per la maggior parte filante con vari passaggi tecnici, placche e tutto ciò che può far divertire il biker con l'aggiunta di PANORAMI PAZZESCI E PARETI VERTICALI A FAR DA CORNICE.
Arriviamo con sublimazione del morale al pianoro e in questa stagione Novembre i colori sono pazzeschi....vedi video e foto correlati....
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
Dal pianoro pedalata nello stato sopra descritto sino al col de Locia dove inizia l'ultima impegnativa discesa sino alla capanna Alpina.
Questo tratto in alcuni tratti è veramente impegnativo!!!
Torniamo così al parcheggio con l'adrenalina a 1000 e un bagaglio di colori, panorami, ambiente e trails che ci lasceranno gasati per la settimana seguente ......
TOP TOUR
KE CIMA
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
Difficoltà medio / difficile con tratti molto difficili
Portage spintage 1500 1700 in base alla gamba
Traccia GPX: Piz Lavarella 3055 m
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento