sabato 23 novembre 2024

Pania della Croce 1859 m

Buongiorno bikers inserisco un giro ATOMICOOOO che ci porterà sulla regina delle delle Apuane....la Pania della Croce.

Start da Pontestazzemese su comodo bitume sino al passo della Croce dove si hanno notevoli viste sulla zona nord delle Apuane e sul mare della Versilia.
Ora con sterrato ed ultimo tratto duro raggiungiamo la località Fociomboli per prendere un sentiero che porta verso il Puntato. Il trail è un po sporco e quindi evitiamo di scendere oltre ed intersechiamo uno stradello , sentiero che aggira il Monte Corchia e ci porta al rifugio del Freo dove appare maestoso il nostro obbiettivo.
Questo tratto su cui non avevo notizie sulla ciclabilita risulta quasi completamente pedalabile ed APPROVATO per raggiungere il rifugio del Freo.

Dal rifugio ci portiamo sotto la Pania e da lì inizia il camellaggio sino in cima con qualche tratto esposto.
La vista è davvero ATOMICA, dominante e permette di avere una visuale completa sulle Apuane , la Garfagnana e il litorale della Versilia...oggi anche Corsica Elba ecc...
POSTO DELLA MADONNAAAAAA

Bene dopo aver ammirato il panorama è ora di affrontare questa ostica discesa che non sarà completamente ciclabile in alcuni brevi tratti concentrati perlopiù nella parte centrale.
La difficoltà è sempre elevata per rocce fisse , rocce mobili, esposizione ed altro.
Guidare la mtb appesi al sentiero con viste su Apuane e mare e davvero tanta tanta roba ma serve un 'ottima tecnica .
Ritorniamo cosi gasati a 1000 alla foce di Mosceta con in tasca la cima simbolo già espugnata tra nebbie e zero visibilità in un'altra uscita che ci aveva fatto scendere nella direzione opposta nel vallone dell'inferno.....( chissà perché).
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO

Dalla Foce di Moscesta continua il nostro trail su super ST sino al passo dell' alpino e successivamente sino alla località di Pruno.
Da qui a Cardoso ancora super sentiero con qualche albero da oltrepassare caduto con il vento dei giorni scorsi.
A Cardoso manca un breve trasferimento su bitume per ritornare alla macchina.

Chiudiamo un giro fantastico nelle meravigliose Apuane che risultano come sempre difficili ma di grande soddisfazione!!! TOP TRAIL IN AMBIENTE TOP

Difficoltà molto difficile
Duro

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
stay tuned

GPS: Pania della Croce



































1 commento:

Grazie per il commento