venerdì 1 novembre 2024

Becca d'Aran 2953 m - Motta Pleté 2840 m

Giornate fotoniche, quota e panorami a gogo.

Oggi giochiamo in casa per un tris accecante completo di tutto: Becca d'Aran e Motta Pletè Centr. / Occ.
Cime note ma combinate in questa sequenza garantiscono disagio di estrema qualità.

Start ipercomodo da Loz 1650 m appena sopra Valtournenche: acqua e luce per il probabile rientro notturno. Subito rattoni poi asfalto fino a Cheneil 2100 m. Pratica pedale archiviata per la mattinata. Spingi / porta ed è subito Becca d'Aran 2953 m con i primi stambecchi in vista. Panorama assoluto sull' hymalaiano G.Tournalin e l'amica Roisetta imbiancati di fresco ma ovviamente anche tutto il creato della Valtournenche. Topss !

Discesa on: primissimi m off limits poi a tratti scavato ma sempre ben percorribile al limite rimanendo appena fuori traccia. Ai 2620 m diventa hard core a scartavetro a fianco del torrente. Altissima sQuola di trialismo spinto o sopravvivenza a secondo dei gusti sessuali. Oggi ancora più difficile causa scarligamerluss e gomme del muletto finite. Passato il dirupo a chiocciola, easy e relax fino alla piana.
Taka zü. Traversone balconata ben poco ciclabile ma sempre super estetico per dimenticare gli impianti che attraverseremo appena dopo con del pedale bello ripido. Ai 2600 comodissimo sentiero in diagonale ci traghetta fuori dagli ecomostri e in un attimo siamo nel wild allunando sul plateau delle Motta Pleté. Oggi tralasciamo la Orientale ma ci godiamo una golden hour da panico con comitato di accoglienza di numerosissimo branco di stambecchi proprio sulla cima della centrale. Presto che è tardi. Foto merenderos alla panchina e via. Primissima pietraia già S5++ di suo oggi con ghiaccio è proprio impraticabile ma è solo un pezzetto. Tutto il resto è meraviglioso. Ben tecnico in alto poi via via più scorrevole. Marooo !
A Manda Desot 2100 m accendiamo gli anabbaglianti per l'ultima discesa già bella di suo ma in versione notturna ancora più esaltante. Poco sopra Singlin ci deve essere anche una deviazione interessante anche se poco marcata e non mappata ma nel dubbio siamo tornati indietro per atterrare direttamente alle auto senza sforzo alcuno.

In conclusione: girone dell'aMMore iperconsigliato, fatto a novembre con temperature estive diventa orgasmotromico. Marca giù insieme alle edizioni 2021-2022.

Distanza: 30 km
Dislivello: 2200 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Aran - Pleté
















































Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento