domenica 13 ottobre 2024

Val Loana - Cima della Laurasca 2193 m

Giro esplorativo in Val Loana, zona situata a sud della val Vigezzo fino al confine con la val Grande .

Partenza da Malesco (780m) su facile bitume, fino ad incrociare la comoda sterrata che ci porta al rifugio Nigritella (1491 m). Da qui spintage impegnativo fino ad arrivare alla Cima (1810 m) da dove si gode della vista completa su tutta la cresta a est della valle che dobbiamo percorrere oggi. Si tratta di un saliscendi panoramicissimo: alcuni tratti di cresta ciclabili, altri anche no. In ordine, si resta in sella per un discreto tratto passando sotto la testa del Mater (1846) e si scende bici a fianco alla Forcola (1685 m). Da qui ottima vista verso la valle e la relativa discesa che porta a Finero. Si risale in spinta/porta su interessante (per una eventuale discesa) sentiero a chiocciola ottimamente mantenuto, poi traverso in spinta su tratto dove sono presenti 4 punti con corde fisse (la difficoltà è dovuta soprattutto alle rocce umide) e si sbuca all’imbocco della salita (sempre in modalià spintage/portage) con la quale si raggiunge l’alpe Cortechiuso (1883 m) con l’omonimo bivacco . Breve micropedale e si risale in comodo e panoramico spintage alla bocchetta di Cortechiuso (2066m).  Da qui altro micropedale in discesa, poi traversone solo in alcuni brevi tratti ciclabile che conduce all’incrocio con la salita alla Laurasca, sotto panorama top sul laghetto del Marmo e su tutta la val Loana. Imbocco bello vertical su pietre lissie e scivolosissime, qualche indecisione su possibili tracce da prendere per salire e decidiamo di abbandonare lì il mezzo e proseguire a piedi. Raggiungiamo la cima della Laurasca (2193 m), vista 360° magnifica, soprattutto sulla val Grande. Tornati alle bici si scende in sella per un tratto di tornantismo bello tosto, per poi passare ad uno difficilmente ciclabile tra scogli fissi bagnati che ci catapulta al bivacco Scaredi (1840 m). Da qui sempre ciclabile fino a Cortenuovo (1792m) da dove inizia un delirante e lunghissimo sentiero misto scogli fissi e mobili, che ci tramortisce e ci costringe a diverse pause per rifiatare: non c’è un centimetro dove ci si può distrarre, evitate di mangiare appena prima di percorrerlo 😊. Arrivati alle Fornaci (1344m) si prosegue in relax fino al Village Green (1260m) dove arriviamo con solo 2 ore e 40 in ritardo su quanto stimato: leggerissimamente sottovalutato come tour.
Bon decidiamo che può bastare, prendiamo il sentiero nel fitto bosco che costeggia la sinistra del torrente Loana e che porta a Crotto. Da qui si prende il sentiero natura (poco mantenuto ), che con un interminabile e noioso saliscendi ci riporta a Malesco.

Per concludere: tour esplorativo esigente, panorami da cartolina, inevitabilmente da “nicchia del disagio” per citare il titolare, ma che apre altre possibilità di variazioni di percorso per aumentare la percentuale IN bici.

Distanza: 25 km
Dislivello: 1850 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Val Loana - Cima della Laurasca











Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento