sabato 5 ottobre 2024

Monte Clopacà 2738 m

Buongiorno bikers eccoci nuovamente in Piemonte per un giro che permette di percorrere una cresta entusiasmante con panorami top level sulla valle, Rocciamelone ecc ecc..

Start da Chiomonte 750 m pedalando su bitume ci dirigiamo verso Exilles costeggiando il suo forte dominante sulla bassa valle. Deviamo a dx e poco dopo e abbandoniamo l'asfalto per seguire una mulattiera ben pedalabile sino in prossimità della chiesetta Madonna di Rocciamelone che per pendenza raggiungeremo a spinta (10 min).

Da qui comoda mulattiera in direzione rifugio Levi Molinari che bypasseremo per arrivare dove la strada finisce sopra la località Grange della Valle.

Inizia un tratto ripido a spinta o spalla 200 m dislivello e successivamente un ottimo sentiero con pendenza regolare. La bombola d'ossigeno permette ai più forti grandi tratti a pedale ..... per chi vuole economizzarne l'uso ... comoda e piacevole spinta con viste superbe sullo Chaberton, Pic de Rochebrune, Assietta, Mont Beuri, Ambin e il Sommelier. TOPPERIA

Si arriva così sino al passo di Clopaca' 2744 m e successivamente al vicino monte Clopacaà 2738 m stranamente piu basso del colle.
Inizia ora la parte esplorativa del tour dove non ero riuscito a trovare informazioni sulla ciclabilità.
Ci lanciamo in discesa su un largo spallone iniziale da percorre in freeride. Poco dopo la cresta diventa stretta e in un passaggio è molto esposta sotto roccia. Continuiamo sempre su cresta, ora leggermente più larga, e con S sino ad entrare zigzagando tra i Denti di Chiomonte dove parcheggiamo le bike per gasarci come delle bisce per il fighissimo tratto percorso.

CRESTA, SENTIERO E PANORAMA!!! OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO

Dai Denti ci abbassiamo in un lariceto su bellissimo ST sino al largo vallone. Continuiamo per sentiero e stradella spaccata sino alla località TIRACULO. Nuovamente su bel ST filante sino a Buttigliera in val Clarea.

DA QUI ATTENZIONE seguite la traccia che appena dopo il bacino d'acqua scende in sterrato.
ORA ATTENZIONE NON OLTREPASSARE IL FIUME SEGUENDO I SEGNI DEL SENTIERO CAI COME DA TRACCIA. inutile ravanage...

Rimanete ora con utile ravanaggio cercando il sentiero appena visibile in questo tratto.. oltrepassando ostacoli di piante... che poi diventa ben percorribile anche se wild.
Sbuchiamo su una rotabile che porta in prossimità del cantiere Tav che aggireremo seguendo la traccia .... scendendo in una vigna per poi con rotabile ritornare al punto di partenza .

Chiudiamo così un altro super giro esplorativo che ci ha permesso di percorrere una bellissima divertente e quasi mai difficile cresta a sbalzo sulla val Susa.

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
stay tuned

Distanza: 32 km
Dislivello: 2300 m
Difficoltà tecnica: Medio Difficile
Condizione fisica: Durello
Traccia gps: Monte Clopaca




















Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento