14 ottobre è la data da segnare sul calendario di ogni anno (giorno più giorno meno) per poter andare a comandare sul GSB in occasione della chiusura ai motori per l'inverno.
Come già descritto qui col-des-ceingles-2809-m si parte da Crevacol 1600 m (acqua più avanti) si giroingira la Tête ma questa volta sfruttiamo tutta la SS del Gran San Bernardo fin sotto il colle. Ai 2360 m deviamo finalmente in facile spintage/soft portage per la Fenêtre de Ferret 2700 m dove ci attende, insieme alla vista magnifica sul cioccolato, un vento fastidiosamente freddo. I 2800 della Tête li abbiamo già battezzati l'anno scorso gsb-2023 quindi oggi ci accontentiamo del primo cimotto appena sopra il colle per evitare inutili autoflagellazioni dei testicoli. Zö !
Prima discesa facile con il secco estivo ma con la neve di oggi tutta un'altra storia con la prima lezione di controllo ed equilibrismo di giornata. Tornati ai 2300 traversiamo amabilmente per il secondo colle di st. Rhemy con contrasti di colore imbarazzanti. Gli ultimi tornanti belli tonici per pendenza e neve al suolo. Altra vista topsss e là in fondo il colle chiave di giornata senza il quale il giro rimarrebbe castrato. Se non lo avessi conosciuto 4 anni fa probabilmente avremmo desistito ma nonostante la neve abbondante si prosegue. L'ultima parte è bella tosta oggi e ogni passo deve essere ben assestato e calibrato. Il peso aggiuntivo della neve attaccata alla biga offre sofferenza gratuita di prim'ordine. Ci siamo: 2809 m !
Primi tornantini sono sommersi e impossibili ma subito dopo il successivo traversino si torna in sella. Siamo all'università dell'equilibrismo ma la traccia è intuitiva e si riesce a surfare senza particolari problemi precipitando rapidamente nella selvaggissima Comba. Asocialità al TOP !
Increduli e barzotti arriviamo al secco e tutto sembra improvvisamente facilissimo nonostante il discreto tornantismo. Bel pedale fino al rifugio Frassati e gran finale ottimo e abbondante su AV1. Volendo si potrebbe fare un richiamino verso il col Serena per assaggiare della moquette DOP.
In conclusione: giornatona disagiata e corroborante per un tour fortemente consigliato.
Distanza: 30 km
Dislivello: 2000 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Col des Ceingles 2809 m
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento