sabato 12 ottobre 2024

Doppietta Pointe Chaligne 2607 m -> M. Labiez 2629 m

Terminato l'assalto estivo dei merenderos a pile la doppietta Chaligne - Labiez regala grandi soddisfazioni autunnali.

Start appena sopra Le Condeminaz 1230 m dopo Gignod AO, accesso comodo e veloce, parcheggio monomandatario e acqua più avanti. Salita a pedale da educande illibate passando per Buthier e frazioncine varie, regno incontrastato della merda di vacca. Dal rifugio Chaligne 1950 m ottimo traversino di moquette. A seguire Tza de Chaligne e Col de Metz. La punta 2607 m è subito lì e già la conoscete. La maggior parte dei video mtb promozionali della valle sono girati qui perchè in effetti tutta la cresta est è veramente meritevole e panoramica anche nelle giornate incerte come oggi. Unico difetto il terreno ben poco assorbente, ci vorrebbero le "ali". Al col de Tardiva 2410 m sono tentato di scendere subito nel vallone di Ars ma non sono sicuro si possa evitare la poderale alta 200 m più sotto. Si scende dunque amabilmente fino a 1920 m e si entra dall'ingresso principale.
Il successivo Mont-labiez-2629-m è incomprensibilmente trascurato da tutti i bipedi ma è generoso di panorami e tecnicismo. Oggi giusto per fare un pò di fatica ignorante prendiamo l'ascensore senza passare dal col d'Ars. Traccia virtuale, verticalismo gratuito per 200 m.
Foto social e zö de lè !
Tornantismo "io speriamo non muoro", terreno rocciosetto amichevole anche nelle giornate di flusso intenso con assorbente interno e tecnicismo di livello fino ai pochi metri NC-NR sotto la croce.
Beddu, beddissimo ma solo per operatori del settore e amanti del lento violento, non so se me la sento.
Se sono rimasti denti a sufficienza si può proseguire belli allegri da appena sopra la strada militare su flow moquettato doc tra larici in fiamme e pignette dell'aMMore. 
A 1730 m la cosa migliore è scendere diretti su S.Oyen per continuare con l'impegno tecnico come mappato qui msaron-2681-m ma poi sarebbe un calvario in piano per Phoebe quindi rimaniamo sulle forestali fino a Yettes, risaliamo ripidi e assorti verso Ételey e scendiamo su sentierone facile ma piacevole. Altro breve trasferimento forestale ed infine ultimo sentiero fino al Ru Neuf. Si parte bene anche se molto trascurato poi ho perso la traccia e ho finito cinghialato in freeride. Vabbuoh.
Ciclabile mamme e bambini e siamo alla macchina.

In conclusione: ottima doppietta autunnale, poco portage ma tanto divertimento.


Distanza: 34 km
Dislivello: 2450 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Chaligne Labiez
















Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento