Brec d'Utelle conosciuto per la famosa Transvesubienne che si svolge in parte sul suo sentiero.
Questa traccia presenta una lunga percorrenza su asfalto ed una discesa finale di 18 km su ST semplicemente ECCEZIONALI!!!
Start da comoda area picnic in val Vesubie lungo l'omonimo fiume.
Saliamo su comodo bitume sino a quota 600 mt loc. La Villette dove prenderemo ST con primo tratto a pedale e successivamente spinta/spalla sino al col de la Moutete.
Dal colle inizia un sentiero wild ma ben percorribile a patto di non soffrire alcuni appiedamenti.....
Il sentiero presenta alcune contropendenze franate, qualche brevissimo tratto di vegetazione e qualche ostacolo qua e là che non lo rendono filante.....
In questo modo arriviamo ad incrociare un altro sentiero ben più largo che con una serie di tornanti bellissimi ci scodella lungo la val Tineè. MOLTO FIGO ULTIMO TRATTO A STRAPIOMBO SULLA VALLE mentre nel primo ci vuole un po di pazienza.
Da qui ci aspetta una stupenda pedalata lungo il fiume nelle gole della Tineè. BELLO BELLO
Al bivio inizia una salita infinita sempre su asfalto sino al col des Fournes 1350mt. ETERNA MA PIACEVOLE traffico inesistente.
Dal col des Fournes inizia lo SHOW..... ST pedalato fantastico a tratti tecnico sino sotto al Brec d'Utelle che raggiungeremo con bici in spalla 100 m disl.
Bene abbiamo purgato il lungo asfalto per arrivare sino al col des Fournes e già il ST che ci ha portato qui ci ha ravvivato .... ma ora inizia il sentiero da ANTOLOGIA!!!! OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOO
Questi 18 km si svolgono su un ST sempre aggrappato alla montagna sufficientemente largo ma sempre con buona esposizione. La primissima parte è quella più difficile ... poi cala solo leggermente la difficoltà ma rimane sempre ben impegnativo sino alla fine.
Il fondo per la maggior parte è roccioso, gradoni, scogli e ogni tanto si trova qualche tratto flow.
Si arriva cosi sino al borgo di Utelle. Successivamente il percorso continua sempre con le stesse caratteristiche sino alla macchina ancora aggrappato alla montagna con alcuni passaggi strapiombanti ma con sentiero sempre largo che non fà soffrire di vertigini....
Arrivati alla macchina avremo percorso uno dei TOP TRAIL da mettere nei TO DO!!!
Un sentiero cosi lungo e con una qualità continua cosi alta è veramente difficile da scovare..... IMPRESSIONANTE
Queste valli francesi Tineè, Vesubie, Roya offrono percorsi veramente spettacolari e sono luogo di alcune delle più belle gare di enduro mtb.
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOO KE FIGADAAAA
Stay tuned
Distanza: 50 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Brec d'Utelle
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento