sabato 31 agosto 2024

Croce di Giovane Montagna

Buongiorno bikers voilà un zuper itinerario nelle Dolomiti Zoldane con la ciliegina di una cima probabilmente mai percorsa sino ad oggi in bike.

Veniamo al giro.....
Start da Forno di Zoldo e salita interamente asfaltata fino all'ultimo km per conquistare a pedale la cima del monte Rite dove si trova il museo di Messner.
Panorami top sul Cadore, Antelao, Sorapis e anche il Pelmo.
Dalla cima sentiero divertente e panoramico in cresta che diventa poi molto flow (vall'inferna) sino alla strada percorsa poco tempo prima.

Risaliamo per poco al passo Cibiana e inizia la gita. Ora su forestale raggiungiamo una malga e poi prendiamo un ST che si fa pedalare a tratti sino al bivio che ci porta in direzione forcella Ciavazole. Da qui sino in cima bici a spinta ma per la maggior parte in spalla sino a raggiungere la cima con Croce di Giovane Montagna in ambiente fantastico contraddistinto da pareti dolomitiche ... Ollamadonna ke meraviglia.

Ora concentrazione massima per un ripida e difficile discesa che si fa con ottima tecnica praticamente al 95% in bici ma con livello di difficoltà sempre elevato !!!
TOPPERIA ATOMICA!!! OCIO .....
A ritroso torniamo al bivio e proseguiamo ora con sentiero pedalato a tratti che gira intorno al monte san Pietro. I pino mughi e qualche ostacolo appieda spesso sino all'inizio della discesa finale.

Ora scenderemo sino a Forno di Zoldo su un ST che nella prima parte è molto tecnico e tortuoso mentre nella seconda diventa veloce ed entusiasmante!!!
Arriviamo a Forno di Zoldo divertiti dal bellissimo sentiero percorso e con in saccoccia una nuova cima dove probabilmente nessuno è mai stato on bike. ATOMICOOOOOOO


OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO

stay tuned

Distanza: 38 km
Dislivello: 2300 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile (molto la cima)
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Croce di Giovane Montagna













Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento