I luoghi attraversati e un numero esagerato di laghi alpini lascerà un ricordo indescrivibile.
Start da S'Anna di Valdieri con comodo asfalto sino a Terme di Valdieri.
Da qui per forestale si sale in direzione piana di Valasco che attraversiamo per salire verso il lago inferiore di val Scura con tratti ripidi e fondo che non perdona ... con alcune penalty.
Prima del lago prendiamo il sentiero che in traversata ci porterà al laghi inferiori di Val Rossa.
Arrivare qui dove inizia il sentiero varrebbe già il viaggio per la bellezza dei luoghi ma continuando aggiungeremo qualcosa di magico al tour.
Questo sentiero che compie un lungo traverso, viene percorso nella sua prima parte a spalla o spingendo la mtb e continua con tratti alternati pedale e spintage sino ai laghi con viste pazzesche e panoramiche....OLLAMADONNA KE SENTIERO!!! TOPPERIA ASSOLUTA
Dai laghi la musica cambia e il portage diventa integrale duro su grossi blocchi di pietra. La pendenza aumenta ancor di più nella parte finale alla bocchetta della Paur 2890mt.
Giunti a questo punto (oggi 29/9/2024) troviamo a nord per i primi 50 m disl. neve durissima che ci mette alla prova nel disarrampico utilizzando per lo più i tratti scoperti in pietra che sono comunque ghiacciatini.
Passato il primo ripido tratto il sentiero è cmq coperto da neve durissima e dobbiamo utilizzare i pezzi scoperti per procedere per un 100 m disl. ancora. Quando siamo sopra il lago soprano di Sella a quota 2700 saliamo stabilmente in sella e ci godiamo questa meravigliosa e infinita discesa su largo sentiero che alterna tratti molto scassati ad altri più flow sino al rifugio Livio Bianco 1900 m.
KE FIGATAAAA
Nel percorrere questa discesa vedremo almeno 7 /8 laghetti incastonati in ambienti da favola.
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO QUESTO TRATTO!!!
Dopo il rifugio la discesa diventa veloce su stradella molto dissestata e sentiero che inpegnano piu gambe e braccia che in tecnica.
Arriviamo così a S'Anna luogo da cui abbiamo iniziato questo meraviglioso tour.
Chiudiamo così un itinerario che mi è piaciuto tantissimo per panorami, ambiente, trail e i tantissimi laghetti lambiti a bordo delle nostre mtb.
VALLE GESSO ANCORA UN ALTRO TOUR DI ALTISSIMO LIVELLO!!!!
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
Stay tuned
Distanza: 37 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Giro del Monte Matto
Distanza: 37 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Giro del Monte Matto