lunedì 12 agosto 2024

Tothorn 2934 m Plaine Morte

Itinerario panoramico che permette di raggiungere la cima del Tothorn 2934 m e lambire con un fantastico trail il ghiacciaio de la Plaine Morte .
Questo itinerario è consentito perché al momento il classico sentiero che va alla malga Wildstrubel è vietato alle bici.

Start da Icogne e si sale verso Crans Montana che attraverseremo su bei sentieri ciclabili (notevole la cura del luoghi).
Usciti da Crans pedaliamo in direzione del primo troncone degli impianti (Cabanne de Violettes) su forestale che sale con pendenze mortalissime. Prendiamo ora un bel sentiero ancora pedalabile sino a raggiungere le piste che scendono da Pointe Plane de Morte e la ciclabilita diventa nulla o molto poca sino a raggiungere la panoramica cima de Tothorn che domina il ghiacciaio.
Scendiamo a ritroso su divertente breve tratto e risaliamo all'arrivo della funivia che scarica bikers agiati e freschi con almeno una sessantina di euro in meno in tasca.... (ma noi diamo disagio).
Raggiungiamo il punto dove inizia la spettacolare fantastica e panoramica discesa su terreno super flow!!!( toppissima). Prendiamo ora la direzione lago de Huiton sempre su sentiero lissio e toppevole con scatti fotografici di guida con il lago.
Il sentiero ora si fa più tecnico e divertente e corre aggrappato alla dorsale della montagna (toppissimo).
Scendiamo soddisfatti e divertiti sino ad una radura dove prendiamo una strada sterrata risalendo per poi scendere in direzione lago de Tzeusier. Ora prendiamo un divertente e tecnico sentiero (figata) che ci potrebbe portare sino ad Icogne ma ad un certo punto optiamo per calarsi su una bisse nel sentiero più in basso.
All'inizio del sentiero si trova la scritta di evitare se si soffre di vertigini.....( in questo caso e se volete ciclare evitatelo).
Se volete disagio seguite la traccia che scende ipertecnica nella prima parte e poi diventa roba per veramente pochi eletti.
Il bello però è poter percorrere ugualmente passerelle di legno con il baratro a fianco che sono costruite sulla bisse. Le passerelle sono ben fatte e sarebbero completamente ciclabili ma non permettono il minimo errore MORTE CERTA (noi le abbiamo percorse quasi totalmente con bici a fianco).
Rimane comunque il fascino di questa via d'acqua costruita in passato. Quando si esce dall lungo tratto di passerelle il sentiero si fa ciclabile e corre facile lungo la bisse con qualche interruzione qua e là.
Ritorno ad Icogne per finire un altro grande giro in Vallese.


OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO!!!


Ma occhio alla bisse perché è veramente esposta e mortale in caso d'errore.


Distanza: 40 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Tothorn 2934 m Plaine Morte











1 commento:

Grazie per il commento