venerdì 16 agosto 2024

Colle Chavacour 2978 m Tzan 2736 m Terray 2775 m Fenetre 2175 m

All'alba del 2024 smarchiamo finalmente anche il Colle Chavacour 2775 m, qualcuno doveva pur andarci per primo.

Solito start da Plan Prorion 1770 m, Torgnon-Valtournenche, anzi un pelo più avanti visto l'orario ciaparatt. Oggi solo un pezzo di family bike perchè oramai già scendono i giovini mascherati a cannone. Pedalone fino alle maldive del lago Tzan e spintarelle fino a quota 2600 m dove si devia a dx per labilissima traccia e sbiaditi segni gialli. Bel portage fino al pianoro dei 2770 m poi la vernice evidentemente era finita perchè i bolli spariscono. Vabbuoh è facile e si pedalicchia pure in ambiente severo come dicono quelli bravi. Presto anche gli ometti finiscono e ci si arrangia tra nevai e pietraie. Il colle arriva presto, 2978 m. Ampio e selvaggio. Bellissimo affaccio sulla Valpelline. Zö de lè !
Primi qualche dieci è più una desarpa che una discesa ma presto si sale in sella sfruttando ancora nevai e micro tracce. Breve ed entusiasmante tratto su roccioni gripposissimi ed in un attimo siamo ancora al pianoro glaciale con bel laghetto semi effimero. Traverso isoipse io speriamo me la cavo e siamo all'amica finestra di Tzan 2736 m. Oggi in gran forma perchè il baratro verso la valle di st barthelemy è in condizioni impeccabili dopo la pioggia di ieri. Una chiocciola veramente notevole nonosostante l'abbia percorsa già molte volte cosi come il traverso verso il bivacco 5 stelle. Acqua e merda di vacca come sempre tutto attorno al caseggiato. Pedalino e ancora portage verso il terzo colle: Terray 2775 m. Molto ampio e solitario. Barretta vegana e controllo materiale di aviolancio. Sentiero molto difficile e ripido. Tornanti e scalette della morte. Se devo morire muoio qui contento. Invece no, si traversa sani e salvi fin sotto evidente e minacciosa frana rossa. Poco più avanti si stacca un timidissimo sentieruzzo credo nr 15 che precipita a valle, lo ignoro ma forse non sarebbe male perchè la AV1 più avanti diventa veramente ardita e molto esposta. Vari su e giù appiedano e i giù sono mortali specie nel finale dove 4 o 5 tornanti sono veramente S5++ espostissimi. Ne porto a casa forse 2 con pannolone pieno. Ultima risalitina con tanto di nevaietto e corda blue e siamo fuori dai guai. Noto sentiero libido fino al Magià, trasferimento e rientro comodo dal colle Fenetre 2175 m.

In conclusione: sgambata di tutto rispetto con FBL annesso. Non per tutti i gusti ma se vi piace il crudo qui ne fate una bella magnata.

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 31 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile, ocio !
Condizione fisica: Molto Duro
Traccia gps: Chavacour










Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento