Start da solito parcheggio a Ruine 940 m, Morgex. Pochi posti e acqua più avanti. Bella salita quasi tutta offroad o secondarie fin sotto Morge dove seguiamo da Grassey 1470 m l'ottimo sentiero moquettato e in falso piano (qualche spintarella prima dopo e durante). Ancora sentiero balcone fino al torrente Chambave 1800 m con qualche su e giù e si Taka zü. Vallone lunghissimo da 4 km, nessuno in vista e spintage a nastro. Giusto un pedalino quà e là e del portage per cambiare un po' muscoletti. Sentiero ottimo e sempre ben marcato.
2866 m, sbaaamm ! Vista spaziale su tutto lo scibile Bianco, roba da far impallidire il ben più frequentato Malatra. Barretta vegana e zö de lè ! Primi 4 o 5 tornanti belli croccanti poi si scorre via senza problemi per tutta la discesa con solo qualche tratto puntuale più tecnico. Mai banale comunque e sempre piacevole senza inutili drittoni su prato. Ultima parte più single e con vegetazione leggermente abbondante.
Risalita lato opposto del torrente e prima su st balcone poi su sterrata si raggiunge Liconi 1890 m.
Traverso pochino pedalabile e ancora sudatissimi 2-300 in spingi porta con gran caldazza e no acqua,
Al colletto senza nome dei 2100 m finalmente si scende definitivamente. Partenza un pò ruvida poi ottimo traverso a sbalzo sulla valle e subito dopo 10+ fantastici tornantini da manuale. Marooo !
I più belli della giornata insieme ai primi in alto al colle. Dentro e fuori dal bosco, sentiero sempre più imbarazzante per perfezione. Non finisce più, traverso tornante - traverso tornante ... ripeti e ripeti e ripeti.
Atterriamo presso Lavancher e chiudiamo il loop odierno con breve trasferimento su asfalto.
In conclusione: top tour con altissima qualità di panorami, sentieri e pace. Evitare nelle giornate più calde.
Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio
Distanza: 30 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Colle Battaglione Aosta
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento