giovedì 27 giugno 2024

Tardona e gnocco fritto: Armelio + Pietra Marcia

Tardona in Val Trebbia PC per omaggiare il solstizio 2024.

Start tattico da Perino con parcheggio camporella lungo il Trebbia, 200 m slm !
Primo giorno d'estate vera e caldo ammazzacristiani che si avventurano in bicicletta. Salita a pedale sudatissimo per strade secondarie e forestali fino a località Marubbi. Dal colletto finalmente riposiamo il kiul con un simbolico portage arrivando per roccette inaspettatamente belle e caratteristiche alla croce del Monte Armelio 903 m. Endovena di sali minerali e zò de lè. Si ripercorre brevemente la salita su bel ST rocciosetto per poi deviare verso dx nel canyon verso le piane dei Marubbi. Questa è la parte più bella della prima discesa ma occhio a non presentarsi con gommine leggere perchè il taglio è garantito.
Segue pistino vaginoso e scavato fino alla forestale da prendere a dx per poi chiudere con bel ST più guidato e divertente fino alla statale. Trasferimento veloce e si risale sull'altra sponda. Acqua indispensabile a Donceto. Tutto pedale anche ripido fino a Brodo 650 m poi sentierini e zanzare fino in coppa alla Pietra Marcia 722 m. Seconda endovena di sali e zò de lè. Prima parte un po' smossa e dorsale panoramica sulle colline alla golden hour poi sentiero Pietrail predisposto dai locals. Veramente bello e lungo rispetto al dislivello modesto. Diversi passaggi sono adrenalinici ma mai realmente troppo difficili. Si atterra alla macchina belli contenti.

In conclusione: bel girett consigliato nelle stagioni miti (se asciutto) in estate c'è da schiattare con balordone di caldo assicurato.


Stay Wild

#ciclodisagio

Distanza: 29 km
Dislivello: 1300 m
Tempo: 4.5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: Armelio Pietra Marcia





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento