domenica 16 giugno 2024

Punta Falinère 2763 m

Mi sono accorto di non aver mai censito ufficialmente la Punta Falinère 2763 m, corro subito ai ripari prima che l'ente turistico mi tiri le orecchie con un bel itinerario con partenza dalla Capitale, La Magdeleine 1650 m. Valtournenche.

Tutto ben noto, la traccia è più che sufficiente. Aggiungo solo qualche commento qualora le condizioni fossero come oggi con ancora molta neve in quota (generalmente maggio/giugno).

Se il colle Pillonet 2698 m dovesse essere irraggiungibile è carina la breve cresta dal colletto precedente 2530 m per ammirare il lago effimero ancora ghiacciato di quota 2470 m e ritornare su sentiero di andata in freeride (supposto anche sentiero verso N sia innevato).
Cima Falinère: l'ho sempre un po' snobbata negli anni frequentandola poco ma in realtà è molto interessante con solo 300 m scarsi di Portage, qualche passetto su roccia dove appoggiare le mani e ardita cima con croce d'ordinanza per dominare la Valle. Primi 50 m NC-NR poi molto impegnativi ma ciclabili con tecnica e sprezzo delle ossa. In salita ho evitato alcuni nevai residui fuori sentiero.
Dal lago Falinère si puo' evitare il sentiero verso col di Nana e scendere tutto freeride sempre per evitare pesanti nevai (ocio ai salti di roccia). Attenzione ai torrenti che non hanno ponti o passaggi quindi se impetuosi come oggi avete un paio di alternative:1.portate pinne e costume 2.lanciare la bici sulla sponda opposta 3.evitare ancora il sentiero e andare in camporella per bucolici freeride su orografico sx. Io ho fatto 2+3.

In conclusione: in zona ci sono moltissime alternative e tutto dipende dal periodo e dalle condizioni. Se avete fame di quota ma l'estate non arriva allora marcate giù.


Stay Wild

#ciclodisagio

Distanza: 30 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile (molto la cima)
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Punta Falinere




2763 m

Lago Falinère

Anche in queste condizioni il giro si può chiudere

Torrente principale visto da lago Cleva Bella




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento