La versione 2024 è integralista a zero asfalto con doppietta al Meabè, solo per operatori del settore con addirittura tratti di sentiero inediti.
Start da Antey 1000 m. Acqua alla piazza mercato. Ru de Filey oramai quasi abbandonato poi zü driz per Triatel 1580 m. Ottimo pedale fino all'arrivo della seggiovia Collet 2250 m prima su forestale poi su bellissimo e sudato ST del Family Bike (gamba bionica richiesta). Merenda. 50 m di finta discesa su nevai della pista da sci e traversiamo in Portage su sentiero verso il Meabè. Ai paravalanghe la faccenda si fa spessa con molta neve e fatica a fondo scala. Contrasti di colore meravigliosi tra lo smeraldo della primavera in basso e il bianco dell'inverno in cima. Merenda2 da sponsor tecnico Lidl e zö de lè. Oggi qualche passetto a piedi ma tutto sommato si riesce a scendere velocemente anche su neve profonda. La parte secca è sempre di grande soddisfazione e ben tecnica. Piccolo trasferimento e si risale alla Becca su sentiero pulito da recente Pink Trail passando da omonimo colletto. Vetta nr 2 e Merenda3. Sempre bello assai.
Discesone finale infinito con nell'ordine di comparizione: scorrevolezza alpina, tecnicismo abrasivo, moquette, ripidismo ammazzacrisiani, trasferimento, moquette, trasferimento sudato, traversi della morte, tornantismo moquettato a picco. Finale sciallo. Ribadisco massima attenzione su sentiero 14 con esposizione notevole e senza ritorno. Al momento 4 o 5 alberi a terra ma scavalcabili con un minimo di acrobazia.
In conclusione: la ricerca del Sacro Graal non avrà mai fine ma per il mese di maggio credo sia veramente difficile trovare qualcosa di meglio per gli amanti del Disagio.
Stay Wild
#ciclodisagio
Distanza: 30 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Molto Duro
Traccia Gps: Aver Meabè