Start da impianti Valtournenche 1550 m e salita al golf di Cervinia senza toccare asfalto.
Portage integrale prima nel bosco poi iperpanoramico sotto le Gran Murailles e lontano dagli ecomostri.
Ultimi 100 m attrezzati in abbondanza con corde blue e scalini ma "facili". La bici puo' essere lasciata qui o anche portata fino al bivacco per poi fare qualche metro in più in discesa (occhio all'esposizione). Bivacco da 10 posti con coperte e gas (5 euro da lasciare nella cassetta), ben tenuto e pulito. Vista imbarazzante.
Discesa lungo la via di salita fino al bivio 2290 m con il sentiero Carrel. Molto impegnativa non tanto per il sentiero in sè che seppur ripido e a tratti esposto è comunque ben tracciato e marcato quanto per il fondo sbrisolone e rolling stones quindi con poco grip. Bello.
Dal bivio ancora ottimo sentiero e discesine su traverso con solo brevi appiedamenti nell'attraversamento di vari torrentelli glaciali. Prima di evidente risalita scendiamo verso Perreres su ancora piacevolissimo sentiero recentemente manutenuto. Chiudiamo il pomeriggio con risalita a pedale a Manda Desot 2100 m e sentiero pettinato fino alla macchina.
In conclusione: pomeriggio di tecnica e ambiente alta montagna rigorosamente lontano dalle autostrade polverose di Cervinia.
Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio
Distanza: 21 km
Dislivello: 1600 m
Tempo: 5.5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: Bivacco Bobba 2700 m
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento