Siamo nella bellissima Conca de By dominata dal gran Combin 4300 m. In questa zona troviamo anche il meraviglioso monte Avril già meta di altre scorribande passate.
Mi accompagna nel giro la first lady ovvero #ilcapo che finalmente ha un weekend libero da investire....
Start appena sopra Valpelline in zona museo della Fontina.
Si parte subito con bella forestale pettinata sino a Chatellair e poi con piacevole bitume sino al parcheggio per raggiungere il rifugio Letey - Champillon.
Da qui ritorniamo su forestale sempre ben battuta con rattoni mortali finali sino a raggiungere il rifugio.
Arrivato alle 1130 l'acqua nella pentola non bolle ancora e quindi abbandono la first lady al sole e da solo con bel portage (300 mt) salgo al col di Champillon . Giunto al colle la vista spazia sul vallone del Gran San Bernardo e si fa notare anche un bel sentiero che scende in quella direzione. Bene è ora di tornare sui miei passi perchè ormai è ora di pranzo.
Discesa veramente bella con qualche bel passaggio tecnico. Arrivo in perfetto orario e mi unisco ai merenderos nel pranzo al rifugio. Finite le ostilità con la tavola ritorniamo in sella e scendiamo sul sentiero che corre lungo la strada di salita.
Prendiamo ora un sentiero segnato ma un po inerbito che ci porta sul sottostante e ben marcato sentiero che corre lungo un ruscello.
Ora pedaliamo sempre in quota percorrendo il sentiero/ forestale che permette di percorrere tutta la conca.
Arriviamo in un punto dove il sentiero passa in una fessura nella roccia dove i superdotati (come il sottoscritto) dovranno calcolare il passaggio millimetricamente avendo un manubrio da 82 cm. Segue un tratto esposto con cavo metallico dove bisogna tenere la bici in mano a fianco.
Breve discesa a tratti esposta che ci riporta sulla strada forestale in direzione fenetre de Durand che abbandoniamo per un esile traccia di sentiero lungo un ruscello ( QUI FOTO A NASTRO ...) che sale ora ripida con bike in spalla verso il lago Cornet e Cima Cornet. Al colle breve divagazione al lago dell'Inclousa sempre e successivamente in cima al Cornet. Dalla cima foto social in bike con mont Gelè, laghetto Cornet e OLLAMOADONNA KE SPETTAKOLOOOOO
Discesa ON:
Dalla cima al colle SPETTAKOLOOO PURO con panorami top e cartoline da spedire.... Fin qui tutto era già stato mappato. Inizia dal colle la discesa che ci porterà ad Ollomont che non abbiamo ancora percorso in questo senso. Il sentiero inizia facile con le difficoltà che aumentano nella parte centrale dove l'esposizione in un tratto la fa da padrone ( OCIO )....si passa bene ma occorre molta attenzione per il fondo sdrucciolevole. Arrivo bene alla baita e qui #ilcapo mi manda a culofan e prende la comoda forestale che scende in paese. Continuo ora per labile traccia di sentiero che poi diventa ben marcata e divertente con alcuni tornati molto stretti. Nel centrale troviamo una serie di scalini metallici e cavo che permettono di scendere un ripido balzo di roccia. ( PASSAGGIO NON DIFFICILE MA CMQ ATTREZZATO).
Si torna in sella con qualche tornante molto tosto e altri che solo i PRO riusciranno a chiudere. Il sentiero ora diventa più facile sino ad Ollomont. FIGO
Ritrovo #ilcapo per il tratto finale su asfalto e forestale sino alla macchina.
In sintesi: itinerario molto panoramico con 600 mt di facile portage distribuiti in 2 sezioni e con discesa finale a tratti impegnativa con qualche tratto esposto.
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
stay tuned
by Lazzadielle
#ciclodisagio
Distanza: 39 Km
Dislivello: 2200mt
Tempo : 9 ore con relax e merende
Difficoltà tecnica : Facile con tratti difficili
Difficoltà fisica : Medio Duro
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO
stay tuned
by Lazzadielle
#ciclodisagio
Distanza: 39 Km
Dislivello: 2200mt
Tempo : 9 ore con relax e merende
Difficoltà tecnica : Facile con tratti difficili
Difficoltà fisica : Medio Duro
Traccia gps: Punta Cornet 2389 m
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento