Edizione 2023 della superclassica di inizio estate: Becca di Nona 3142 m quest'anno con extension ad Arpisson
Puntate precedenti qui:
becca-di-nona-3142-m-definitivo
becca-di-nona-3142-m-integrale
becca-di-nona-3142-m
Start da frazione Moulin 620 m. Solita salita dalla pista slittino ma quest'anno evitiamo completamente inutili forestali e a 1140 m tiriamo su driz su bel sentiero riaperto dopo qualche frana degli anni passati. Un bel 500 m di spingi-porta di riscaldamento che non fa mai male poi rampe mortali di Ponteille e pedale bucolico fino a Comboé. Acqua e modalità zen attivata. Millone di qualità di Portage esteticamente perfetto passando dal colle Carrel 2913 m ma sicuramente più faticoso dell'a/r e siamo in Cima !
Giornata spaziale e incredibilmente nessun escursionista con cui condividere il panino più buono del mondo.
Zo de lè: allegri ma non troppo per l'ormai iper collaudata discesa su Comboè prima e sulla cascata di Ponteille dopo. Bello ed impegnativo assai soprattutto nei primi cento/duecento.
Zo de lè: allegri ma non troppo per l'ormai iper collaudata discesa su Comboè prima e sulla cascata di Ponteille dopo. Bello ed impegnativo assai soprattutto nei primi cento/duecento.
Busta 1: tutta discesa Busta 2 disagio moderato con breve risalita Busta 3: disagio avanzato verso l'ignoto di Arpisson. 3, 3, 3 ... vogliamo la 3 !
Risalitina missilistica e al tornante sentiero sbiadito nr 15. Vegetazione un pochino abbondante ma nonostante i passaggi inesistenti il sentiero si segue bene. Si passa una prima barra rocciosa e poi si prende una direzione apparentemente illogica verso la N della becca per poi traversare finalmente verso il torrente Morion e circunnavigare tutto lo sperone imponente ed entrare piano piano nella conca di Arpisson. Luoghi magici ed incontaminati pur essendo a pochissimi km dalla piana. Solo natura e camosci. La bici diventa via via sempre più utile ma a tratti discontinua per boccioni nascosti sotto l'erba. Arriviamo ad Arpisson belli sudati ma estasiati da tanta bellezza e già pianificando la versione 2025 su di là. Acqua e 5 min di riposo e siamo pronti per gli ultimi 1300 m di discesa 💣✊ Si parte subito bene su ottimo sentiero ben tenuto e divertente. Semplice con qualche tratto impegnativo ma solo puntualmente. Traversone e poi ancora moquette facile e veloce man mano che si scende con addirittura arrivo per Matsaouchy su forestale. Finalone come da edizione 2021, lunghissimo e a tratti molto tecnico. Torrente Arpisson impetuoso e da guadare senza ponticello. Atterriamo alla macchina quasi alle 21 cotti a puntino con le ultime energie giuste giuste per baciare l'asfalto. Marooo !
In conclusione: itinerario da fondo scala per bellezza, impegno tecnico e ... Disagio.
Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio
Distanza: 30 km
Dislivello: 3000 m
Tempo: 12 h
Difficoltà tecnica: Molto Difficile
Condizione fisica: Durissimo
Traccia Gps: Becca di Nona 2023
7806
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento