Start da l'Escarene e con una lunga salita in asfalto si raggiunge il col de l'Ablè. Da qui finalmente con un bellissimo singletrack pedalato ma esposto si arriva sul mont Auri. Si scende ora a Luceram con prima parte impegnativa e rocciosa e poi sentiero più facile sino al borgo che vale veramente la pena visitare. Nuovamente in asfalto saliamo sino al col du Savel e qui prendiamo il sentiero veramente bello e giocoso sino alla basse de la Croix.
Ora saliamo su sentiero ripido e quasi completamente pedalabile tranne alcuni passaggi rocciosi sino ad un colle dove prenderemo una discesa verso l'altra valle con fogliame presente e qualche tratto di collegamento dove si spinge (poco).
Giungiamo sull'asfalto e raggiungiamo l'altro bel borghetto di Barres des Alpes. Qui prendiamo un sentiero che ci porterà ad attraversare i famosi calanchi della zona. Risaliamo nuovamente al colletto e percorriamo un ultimo e bel sentiero con bei tratti tecnici all'inizio e poi via via sempre più facile e giocoso che ci riporta alla partenza.
Chiudiamo un bel giro nel primo entroterra di Nizza con bei sentieri e la particolarità dei calanchi.
by Lazzadielle
Distanza: 56 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 7,5h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: PROVENZA MONT AURI L'ESCARENE
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento