Bellissimo itinerario nell'entroterra di Nizza con la doppia ascesa al monte Ferion. Questo giro piacerà moltissimo ai bikers con buona/ottima tecnica visto le difficoltà che si affronteranno in discesa.
Start da Contes e asfalto sino a Coraze piccolo borgo da visitare. Si sale ora su lunga e ottima forestale sino sotto Il tratto finale che seguendo la traccia porterà sulla cima con gli ultimi 200mt a spalla. In alternativa si può aggirare la cima e raggiungerla a pedale come nella seconda ascesa.
Dalla cima si torna a ritroso per un attimo e si prende il sentiero che scende al coul de font Blanca. Dal colle si sale con tratto a spinta (ma breve) sino ad una piccola cima rocciosa dove parte un altro bel trail con alcuni passaggi molto difficili.
Si incrocia la strada e il sentiero ora diventa più semplice sino a Levens che andiamo a visitare. Si riparte ora per la seconda ascesa al Ferion da questa vallata. Arrivati in cima a pedale stavolta prendiamo ora la sua cresta e scendiamo in direzione sud.
Primo tratto in cresta sublime con difficoltà continue e colpi di pedale per galleggiare sulle rocce. Poi sentiero sempre impegnativo e passaggi tecnici faranno sudare sino alla fine. Non è ancora finita perché con una breve risalita andremmo a percorrere un finale degno dei migliori giri su un sentiero contraddistinto da enormi massi e tratti ancora tecnici che saranno la ciliegina di un giro perfetto.
by Lazzadielle
Distanza: 53 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 8,5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: PROVENZA DOPPIA ASCESA AL MONTE FERION
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento