Issogne si conferma la riviera della VdA con sentieri assolutamente perfetti grazie al lavoro magistrale di volontari veri amanti del proprio territorio e della montagna. Rinnovo il ringraziamento di cuore a @Lorsogiorgio che abbiamo avuto la fortuna di conoscere durante il giro.
Start comodissimo e tattico da solito parcheggio frazione Fleuran, Issogne. Quota lungomare 350 m. No acqua d'inverno. Breve e croccante trasferimento e salita scialla a Champedraz. Solito taglio tattico con due spintarelle e ancora bitume deserto fino a Chantery 900 m. Ottimo balcone sulla bassa Ayas e Avic. Esisterà ancora il traverso verso M.Blanc o sarà una ravanata colossale ? Yes, frecce gialle ufficiali da subito, amichevoli corde blue e qualche scalino addomesticano un versante altrimenti molto wild. Parecchia foglia scivolosa, un breve tratto faticoso a scalini ma sentiero sempre evidente da seguire. Si sale in sella solo per nanometri simbolici. Sbucati a Mont Blanc 950 m merendina di gomma ed è subito lussuria. Stessa discesa di questo issogne-fast-furtous su sentiero recentemente soffiato e perfetto. Alternanza di passaggi interessanti a tratti scorrevoli e guidati ma sempre di sicuro godimento. All'evidente bivio di quota 520 m prendere a destra (traccia leggermente sbarellata) per un finale tecnicissimo e impegnativo da bacio accademico che ottimizza ogni singolo metro di dislivello. Marooo !
Cambio assetto e lunghissima risalita deserta ma asfaltata da 1000 abbondanti fino a Visey 1430 m con tratti ghiacciatini solo nel finale. Seconda merendina di gomma e zö de l'è.
Discesa ON: per la descrizione "teNNica" 😂😂 rimando qui vv-trails-visey-vert ma spreco ancora due parole per sottolineare l'assoluta perfezione e pulizia del sentiero. Impossibile trovare niente di simile. Siamo al TOP della VdA e in generale delle Alpi considerando pure la bassa quota e il tipo di vegetazione. Fate pure partire i Bus da Lampugnano con orde di Ciclodisagiati ! A quota 850 però oggi lasciamo il Vertical per andare ad esplorare altra variante non mappata neanche sul catasto regionale. Un bel richiamino corroborante da 200 m che alterna spintarelle, brevi balconi esposti flow e ottimo Portage sudato e faticoso. L'ultima discesa parte da 1000 m e si butta verticale a valle con 3 brevissimi passaggi attrezzati e NR. Appena dopo diventa un flow alpino ingegnoso, scorrevole ma con puntuali passaggi interessanti. Ovviamente tutto pulitissimo e appena soffiato ! A 650 m ci si ricongiunge con il sentiero del mattino ma questa volta al bivio dei 520 prendiamo a sx. Un passaggio della morte a chiocciola e in un attimo atterriamo ebeti letteralmente dentro la macchina. Giusto il tempo di cambiarci le mutande ed è buio. Top !
In conclusione: itinerario a bassa quota estremamente consigliato per gli amanti del sudomagodo se poi fatto a gennaio diventa oro puro.
Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio
Distanza: 28 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Molto difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Issogne MBlanc Visey V