Start da Campomorone e in asfalto si arriva al passo della Bocchetta. Ora su sterrata andiamo a prendere il bellissimo sentiero dell'alta via già percorso in altre mie tracce, con alcuni tratti esposti ).
Arriviamo all'inizio del trail che ci è piaciuto di più del giro. Spaccatissimo, impegnativo e senza respiro sino alla fine. Ci siamo fermati a rifiatare 3 volte.
A fine discesa trasferimento con sentierello wild sino ad iniziare una seconda salitella con arrivo alla croce del Monte Carlo.
Inizio molto bello e millimetrico con sentiero stretto e alberi che fanno anche scendere dalla bike. 2 o 3 tornanti per pochi eletti e breve tratto da fare a piedi con catena. Da qui in giù facile S .
Giungiamo a Isoverde (bar disponibile) e iniziamo la salita su bitume verso i piani di Praglia.
Abbandonato il bitume prendiamo lo sterrato e poi su traccia di metanodotto giungiamo sul cimotto del monte Sejeu. Scendiamo su facile spallone e ci stacchiamo dall'alta Via per andare a percorrere un divertente trail con parte pedalata. Saliamo a spalla su un'altra cimetta e torniamo a scendere con sentiero più impegnativo sino alla strada asfaltata. Da lì collegamento sotto la Madonna della Guardia e via a percorrere la Tornantissima (trail dei locals) che ci porta nelle vicinanze della macchina.
Concludiamo così un giro appagante con entusiasmanti sentieri ( il primo e la parte finale speciialmente).
Okkio alla prima solo per chi ha buona padronanza.
by Lazzadielle
Distanza: 48 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: GENOVA ENTROTERRA