martedì 26 aprile 2022

ARGENTARIO TOP TOUR KE SPETTAKOLOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un contributo alle tracce già presenti nel forum che ha come chicca la discesa denominata Crepaccio che è DA OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOO!!! Con questa traccia si riescono a percorrere un gran numero di sentieri impegnativi e fantastici che regaleranno adrenalina , divertimento e panorami da URLOOOO.

Start da incrocio con Orbetello e con bitume panoramico sulla laguna raggiungiamo la grande Croce che si vede mentre saliamo. Da qui un breve tratto di collegamento un pochino wild ci porta al primo trail che si divide in tre parti( 1 Crocicchio 2 Raoul 3 Labbrata) con parte iniziale bella tosta e rocciosa TOPPERIA.
Finito questo bel trail saliamo per sterrato verso il convento dei Passionisti e prendiamo nuovamente il bitume che ci porta sotto il Poggio Tondo che raggiungeremo con forestale.
Da qui parte un sentiero largo su pista tagliafuoco iper panoramica ... che si riduce sino a diventare ST ( Madonnina) facile e veloce . BELLO BELLO
Finito il trail su bella e panoramica forestale ci godiamo una bella pedalata sino a riprendere l'asfalto in direzione del monte Telegrafo che quasi raggiungiamo. Lasciata la strada prendiamo ora una sterrata che ci porta all'inizio del SENTIERO PIU BELLO DELL'ARGENTARIO OLLAMADONNA KE TRAIL ( Crepaccio)
Il trail inizia subito a farsi rispettare ...contraddistinto da una fitta vegetazione che poi lascia il posto a rocce di tutti i tipi mai troppo estreme ma sempre impegnative. Tutto ciò è accompagnato da una vista mozzafiato sul mare e sulla cresta che stiamo percorrendo ATOMICOOOOOOO OLLAMADONNA
Verso la fine 2 passaggi richiedono massima attenzione ma sono da gasatura totale....si arriva cosi con sorriso stampato alla sterrata che compie il giro dell'Argentario. TOPPERIA KE BELLO
Ora prendiamo la strada e arriviamo a Porto Ercole e da qui saliamo in asfalto e poi sterrato nuovamente al monte Telegrafo . Facciamo a ritroso il percorso fatto in precedenza e dopo aver passato il Poggio Bellavista prendiamo un nuovo trail diviso in tre parti ( 1 Sentinel 2 Vipera 3 Parassiti) BELLO BELLO BELLO
Finito l'ultimo tratto dei parassiti continuiamo su sentiero dapprima in discesa e poi in salita sino a prendere nuovamente lo sterrato e ST verso l'ultimo percorso di giornata le MIniere che ci scodella quasi alla macchina.
Chiudiamo un giro fatto di sentieri emozionanti che ci avranno fatto divertire alla grande!!!!

Unica nota non positiva dal mio punto di vista è che bisogna ripercorrere alcune volte la stessa strada che porta alla partenza dei vari trails......MA NE VALE LA PENA ECCOME PER QUESTO TOP TOUR.

KE SPETTAKOLOOOOOO

Distanza: 50 km
Dislivello: 2150 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: ARGENTARIO

SEEHORN KE SPETTAKOLOOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario che fatto in questo modo diventa veramente bello bello bello!!!

Start da Gondo con lunga e piacevole salita verso il Furggu pass con traffico inesistente.
Giunti al passo si sale ora decisi a spinta o spalla verso la cima del Seehorn lambendo un piccolo laghetto che regala qualche scatto stupendo con sfondo Fletschorn.
Dalla cima bellissime vedute sulla valle del Sempione il monte Leone ecc....TOPPERIA
Inizia ora la bella discesa ( FIGATA ATOMICA) con tratti impegnativi (specialmente nel traverso ghiaioso).
Giunti al passo si scende ora in direzione Gabi su ST con alcuni passaggi impegnativi sino ad un ponticello. Da qui la difficoltà aumenta con passaggi piu ostici. BELLO BELLO
Finita la discesa si sale su sterrata e secondarie a Simplon Dorf e Egga. Si continua ora sino a prendere il PANORAMA WEG che regala viste STRATOSFERICHE ( BELLO BELLO BELLO).
Perdiamo un pochino di quota su questa panoramica forestale e poi prendiamo il ST entusiasmante, veloce con tratto centrale pedalato da URLO sino ad oltrepassare una strada bitumata ed a una cappella. Da qui la difficoltà e il divertimento aumentano sino a Gabi. TOPPERIA tutto il sentiero!!
Ora prendiamo lo stockalper weg e torniamo a Gondo. Noi in data 17 aprile abbiamo trovato il forte chiuso ed abbiamo percorso un breve tratto di strada per poi ricollegarci al sentiero.
Giunti a Gondo saremo veramente soddisfatti di questo gran bel giro contraddistinto da super sentieri e panorami da URLO!!!

KE SPETTAKOLOOOOOOOOOO

Distanza: 41 km
Dislivello: 2200 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Medio difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: SEEHORN


domenica 17 aprile 2022

Barbeston Est++

Lo so sono ripetitivo e l'entusisasmo mi prende a volte un po' la mano ma il Barbeston rimane una di quelle gite assolutamente immancabili nel CV del disagio da santificare ogni anno. Mi stupisce sempre che non ci siano pulman di disagiati da tutto il NW ogni fine settimana. Fatto poi ad Aprile diventa da annale.

Tutto già documentato ampiamente qui nelle varie varianti:


per doveri contrattuali inserisco anche la versione forse più logica tra tutte con pedale fino a Herin con qualche tratto anti regionale e ripide mulattiere.

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 28 km
Dislivello: 2350 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Molto difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Barbeston Est++







martedì 12 aprile 2022

MONTE FOLLIA E MONTE FAUDO KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un bell'itinerario nel primo entroterra tra Imperia e Arma di Taggia.

Start da Dolcedo e con belle rampe e poi facile bitume arriviamo in cima ad un colle pronti per scendere nell'altra valle. Trail SUPER DIVERTENTE CON ALCUNI PASSAGGI IMPEGNATIVI. Saliamo ora su bitume sino a Boscomare e poi su sterrato sino al colletto sotto la cresta del monte Follia.
Per chi non vuole tribulare saltate la parte sotto descritta.

Da qui parte il sentiero di cresta che porta alla vetta che sarà da percorrere con bici in spalla ( 20 30 min).
Giunti in cima ..prima parte di discesa su ampio spallone con tratti impegnativi sino a seguire un sentiero che diventa più impegnativo con abbondante vegetazione. ( anche qualche spina) BELLO.

Se non avete fatto la parte sopra descritta...si pedalera sino alla cima Sette Fontane e poi con vari saliscendi su spallone erboso vista mare molto bello con alcuni tratti rocciosi sino ad una pineta dove prendiamo un altro BELLISSIMO ST con bei passaggi tecnici che ci farà divertire e non poco. Giunti sulla cementata scendete sino all'asfalto ignorando un breve tratto in traccia che passa appena sopra ( sentiero franato).
Ora in asfalto bella panoramica pedalata sino a Castellaro e poi impegnativa salita sino a ritornare sotto il monte Follia che aggireremo con forestale sino a salire in cima al monte Faudo. La vista dalla cima è bellissima ma è deturpata dai ripetitori presenti
Inizia ora l'ultima lunghissima discesa che ci porterà alla macchina. TOPPERIA.
Prima parte in cresta frreride e poi su sentiero ben marcato veloce con passaggi tecnici. NA FIGATA
Si arriva alla macchina veramente soddisfatti dopo aver percorso un gran bel trail.

Altro bel giro da fare ke spettakoloooo

Distanza: 61 km
Dislivello: 2850 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Monte Follia e Faudo


MONTE CEPPO KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un super itinerario nell'entroterra di Arma di Taggia e Sanremo contraddistinto dai meravigliosi borghetti attraversati e che permette di salire in cima al monte Ceppo. Oltre già questa premessa i sentieri sono TOPPERIA ATOMICA!!!

Start dal borgo di Badalucco ( bello bello) e subito la lunghissima è impegnativa salita al Ceppo. Prima breve bitume poi stupende forestali a tratti ripidi e ultima frazione su ST BELLISSIMO. Quando si prende il ST possibile 5 min a spinta per pendenza poi si torna a pedalare. OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO
Giungiamo così sotto l'antecima erbosa del monte Ceppo che raggiungeremo con 10 15 min con bici a spalla. Dall'!anticima si scende al colletto e si sale alla croce del monte Ceppo con 5 min a spinta spalla.
Dalla cima panorami TOP TOP TOP SULLE ALPI MARITTIME ke figata ....e sulla riviera dei Fiori
Inizia ora una fantastica ed esagerata discesa con molti tratti impegnativi sino al borgo di Baiardo. QUESTO TRAIL È UNA FIGATA PAZZESCA
Visita nel piccolo borgo sino alla terrazza panoramica con vista atomica sulle Marittime, il monte Toraggio e Pietravecchia....pedalata sotto gli antichi portici...OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO da non perdere.
Salita su facile bitume sino sotto il monte Bignone. Inizia da qui un altro crinale da TOPPERIA con vari impegnativi passaggi sino ad una chiesetta dove prendiamo il sentiero che porta a Ceriana. Altro super trail da non perdere.
Passiamo nel centro e nelle viuzze di quest'altro meraviglioso borghetto che ci farà stupire nuovamente....Ora prendiamo una piacevole e lunga strada a mezzanotte tra gli ulivi e saliamo decisi sino sotto al monte Neveia che aggiriamo con saliscendi
sino ad un vecchio edificio. Da qui parte un sentiero non battuto ma percorribile con attenzione perché presenta ostacoli e fogliame. Si arriva nel greto di un torrente dove un 'alluvione ha portato via il sentiero . Questo tratto 10 min è da fare con la bici in spalla e basta seguire le fettucce bianche e rosse che indicano la direzione.
Passato questo tratto si torna in sella su più facile e pulito sentiero sino alla fine del trail che perde un po di quota su strada cementata. Si raggiunge la provinciale e si ritorna velocemente alla partenza.
Chiudiamo un giro grandioso contraddistinto non solo da fantastici trails ma anche da pittoreschi borghi liguri.

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO top trail

OCIO ALL'ULTIMA DISCESA CHE È UN PO WILD

Distanza: 53 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Medio Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Monte Ceppo

lunedì 11 aprile 2022

Traverse Trail ++

Itinerario in bassa valle ben pedalato ma dai contenuti tecnici in discesa notevolmente elevati.

Dopo la scarlingata di Febbraio al Crabun W torniamo come promesso sul Traversetrail appena dopo la gara di domenica scorsa quindi con sentieri impeccabilmente puliti. Ammortizziamo la trasferta con dello scouting inedito ancora sopra Issogne che tante soddisfazioni ha regalato in passato.

Start culturale dal Ponte Antico di Echallod 350 m, parcheggio comodo ed isolato anche x bivacco ma no acqua. Salita sciallo passando marginalmente da Arnad ed evitando i tagli mortali della mulattiera (tranne il primo) su bitume deserto fino alla bellissima e panoramica frazione di Echallogne 1350 m. Super easy.

Discesa ON: oggi siamo allo scapicollo belli freschi quindi non ci sono attenuanti e possiamo dedicarci in toto al trialismo Hard Core. Pronti via e dopo 2 m si parte subito con bella S tecnica per poi con qualche su e giù traversare verso il by pass della frana (risalitina in portage) ancora assaggiando passaggi non trascurabili. I prossimi 500 m sono costantemente esoterici nel senso proprio che possono piacere solo ai discepoli del Disagio lento, tecnico e hyper trialistico. Sentiero perfetto ma difficoltà oltre il fondo scala con punti della morte millimetrici. Tornanti, gradoni, esposizione e trappole varie impongono molte pause di studio e di prova e riprova. Una sfida continua che richiede calma e molto tempo (la discesa dura più della salita !). Appena dopo Languesse 1050 m le indicazioni non sono evidenti (stiamo percorrendo il trail al contrario) quindi meglio tenere la destra per pochi metri di risalita, mentre noi ci siamo complicati la vita scendendo e poi risalendo. Sono solo qualche decina di metri di D- ma molto belli e da non perdere.
Dai 950-1000 m finalmente molla e diventa umano ma sempre impegnativo, qui la puliza dell'organizzazione del trail è determinante altrimenti sarebbe invaso da 2 spanne di foglie.
Boja Faüss ! Il bacio all'asfalto è imperdibile.
Dopo una scarlingata del genere la risalita a Champurney sembra il lungomare di Cattolica.
Se non ne avete ancora basta o se siete in zona per la prima volta consiglio di proseguire fino a dopo Sale 1100 m e collegarsi a questo vv trails visey vert. La traccia invece esplora il sentiero Balteo su mulattiera semplice ma piacevole con tratti veramente spettacolari su roccioni levigati da FdG giù fino ad Arnad.
Trasferimento ripassando all'auto per cambio pannolone e via. Attraversiamo il ponte verso Issogne, 3 km di bitume e tagliamo prima di entrare in paese su rattoni a doppia cifra fino alla solita e oramai noiosa salita verso Pianfey 900 m. Qui lasciamo la strada e su ottimo ed ancora pulito sentiero ci dedichiamo per un paio di km e 3-400 m a nano pedale, qualche spintarella e tonificante portage. Degni di nota alcuni tratti ripidi magistralmente protetti e tracciati dove si passa al pelo con la bici a sbalzo. Scolliniamo su radure una prima volta a Crehta tagliando la discesa fatta qualche anno fa qui Giro 2 Castelli e poi definitivamente a Petit Perlo 1200 m ultimo gpm di giornata. Bellissimo luogo panoramico e con casette ancora frequentate. "Com'è il sentiero giù di là ?" chiedo ad uno dei proprietari. "Per l'amor di dio non puoi scendere di li ! ".  Bene, Zo de lè !

Discesa2 ON: rispetto alla mattina è sicuramente più semplice ma in ogni modo FBL ! Sentiero ben tenuto e anche questo appena pulito, #chettelodicoaffare . Niente facile. Ostacoli, ripidi e tornanti a ripetizione ma comunque relativamente scorrevoli, allietano il pomeriggio. 2 punti della morte da fare con estrema cautela non tanto per difficoltà ma per esposizione. Scendendo si ammorbidisce un filo e concede pausa a Ronchas 850 m. Poi man mano il ST si trasforma più in mulattiera pietrosa ma sempre bella tosta senza sprecare neanche un metro fino a Echallod. 800 m di goduria teNNica con gambe e braccia a perdere a fine giornata.

In conclusione: itinerario primaverile con logistica comoda e qualità valdostana ma sicuramente fuori dagli schemi consueti della bicicletta della montagna.

Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 29 km
Dislivello: 2150 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Molto difficile++
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Traverse Trail ++