Start da Annunziata (Luni) e su bitume si arriva e oltrepassa Ortonovo e al colle inizia un bel percorso sterrato sino a Castelpoggio. Da qui nn ci sono santi e il bitume ci accompagnerà sino a Campocecina e su sterrato finale alle cave del monte Sagro. PER I NORMALI CI SI FERMA QUI PER I CICLODISAGIATI inizia lo sballo....
Sentiero poco evidente seguire la traccia sino alla fine delle cave e poi su spallone ripido saliamo diretti alla croce di vetta.
La salita è abbastanza impegnativa nel tratto centrale dove ogni tanto ci si aiuta con le mani. Quando siamo sullo spallone finale il panorama è davvero INCREDIBILE....OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOO vista dominante sulla Versilia e il golfo di La Spezia ...MAROOO
e guardando l'entroterra il Pizzo d'Uccello la Forcolaccia ecc MAROOOO
Bene ora scendiamo il primo difficile tratto in bike con zero penalty o quasi e poi qualche penalità qla si accumula nel traverso sotto la vetta dove lo stretto sentiero e arricchito da pietre lisssie lisssie in contropendenza che consigliano di scendere quà e là. Inizia un tratto più semplice sempre incanalato con solchi e mai banale ...e poi ancora roccia e sentiero esposto con tratti a piedi ....
Nel complesso la ciclabilità sarà sul 70% sempre difficile.
UNA VARIANTE DA PROVARE POTREBBE ESSERE DI SCENDERE PER LA VIA DI SALITA CHE SEBBENE SIA MOLTO PIU RIPIDA DOVREBBE ESSERE PIU CONTINUA . In questa variante la ciclabilità sarà più o meno la stessa ma il 30% non ciclabile sarà concentrata nel tratto più ripido .
Ritornati alla piana delle cave prendiamo ora il sentiero che aggira il monte Borla con tratti a spinta sino al bivip per la cima che ignoriamo prendendo la direzione rifugio Carrara.
Dal rifugio inizia la nuova perlustrazione su ST direzione Monzone . La prima parte è bella e fluida sino al bivio di Tenerano. Qui ho provato la discesa sino al piccolo borgo.
Il sentiero a differenza dell'altro è decisamente poco frequentato ma percorribile anche se troveremo tratti abbastanza wild ed un tratto centrale molto smosso (tipo greto di un ruscello) cmq sempre ciclabile con difficoltà. Questo sentiero non è certo una chicca ma un esplorazione che cmq aggiunge un'altra possibilità e variante di discesa da CAMPOCECINA.
Probabilmente il sentiero che scende a Monzone è più fruibile direi anche se non l'ho provato sino in fondo.....
In asfalto torniamo salendo a Castelpoggio e da qui prendiamo un bellissimo ST impegnativo sino ad Annunziata dove chiuderemo un altro gran bel giro con cicloalpinistica sul monte Sagro.
PS LA TRACCIA CONTINUA IN AUTOSTRADA ....CHIARAMENTE IGNORATELA .....PARTENZA E ARRIVO DA ANNUNZIATA
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOO
Distanza: 50 km
Dislivello: 2450 m
Tempo: 8 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio Duro
Traccia Gps: Apuane M.Sagro
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento