lunedì 14 febbraio 2022

APUANE MONTE FORATO E NONA KE SPETTAKOLOO

Buongiorno bikers o meglio bikers con sindrome da cicloalpinismo.....
Nel link il filmato da panico che rende l'idea della bellezza dei luoghi attraversati nell'itinerario....

https://media.mtb-mag.com/it/pv/52206/

L'itinerario di oggi ci porterà su 3 cime Apuane che saranno raggiunte con bici in spalla ( 2 obbligatoriamente).
I panorami e i trails sono grandiosi ma per percorrerli bisogna avere una più che buona tecnica.

Start da Mulina e con facile bitume passiamo per Stazzema e proseguiamo sino ad un tratto sterrato molto panoramico sul Monte Forato e la Pania della Croce( TOP TOP TOP).
Finisce lo sterrato ed inizia un sentiero con breve spinta che poi si fa pedalare moltissimo sino sotto la Foce di Petrosciana. ( IL SENTIERO GIA VALE IL VIAGGIO).
Ora con bici in spalla raggiungeremo con facile sentiero la foce di Petrosciana e successivamente con sentiero EE percorreremo la cresta del Monte Forato sino alla croce.
ATTENZIONE!! Questo tratto presenta alcuni tratti dove ci si arrampica (non difficili) ed uno più difficile ed entusiasmante sulla sottile cresta che forma il foro del Monte Forato.
ATTENZIONE PERCORRERE SOLO SE IN GRADO questo tratto perchè è vietato sbagliare o andare in panico.......Questo tratto si può evitare rimanendo nel sentiero che passa alla base del foro.
Dalla cima lo spettakolooooo è enorme.... FIGATAAAA ATOMICAAAAAA Pania della Croce , il monte Corchia , Omo morto....
Inizia ora una difficile discesa sino a Fornovolasco. Qualche tratto richiederà dei passaggi a piedi appena sotto il foro del monte ma poi lo si percorrerà quasi al 100% sempre con difficoltà molto alta. SPETTAKOLOOOOOO
Da Fornovolasco si sale in bitume e successivamente sterrato , sterrato smosso e sentiero con molte rocce pedalato. Si fanno 5 min a spinta su letto di foglie sino a guadagnare lo spallone e il bellissimo sentiero pedalato che ci porta alla base del monte Croce.
Monte Croce raggiungibile a spinta o spalla . Anche da questa cima già fatta in un altro mio itinerario i panorami sono veramente fantastici.
Scendiamo ora su trail impegnativo su spallone ampio e poi su tecnico sentiero sino alla Foce delle Porchette. (DISCESA TOP E TECNICA).
Prima della foce c'e un tratto attrezzato con cavo metallico da scendere a piedi.
Dalla Foce delle Porchette si sale ora al monte Nona dal suo più ripido versante. ( TOSTA E RIPIDA)
Giungiamo cosi alla 3 cima di giornata dove i panorami sono più verso la Versilia che verso il cuore delle Apuane. ( ANCORA TOP TOP TOP)
Dalla cima si scende all'alto Matanna con sentiero calssico Apuano ruvido ruvido....a volte conviene uscire dal sentiero per non scendere dalla bici. In alcuni tratti per ostacoli si verrà cmq appiedati. (POCO).TOP TOP
Da Alto Matanna saliamo alla Foce del Pallone e prendiamo questo stupendo e veloce ST con alcuni passaggi tecnici e velocità ci porta a Stazzema per poi tornare alla macchina.TOPPERIA

Chiudiamo cosi un giro GRANDIOSO E FANTASTICO contraddistinto da trails difficili ( ultimo a parte) che potranno deliziare i più bravi. L'itinerario corto e impegnativo permette di mettere in tasca 3 fantastiche cime che saranno di grande soddisfazione per gli amanti del genere.

Evitare se non sufficientemente preparati.
Consigliatissimo e bellissimo per chi ha le caratteristiche richieste.

ALTRO GIRO EPICO DA OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOOOOOOO


Distanza: 39 km
Dislivello: 2400 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: Apuane M.Forato e Nona

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento