domenica 30 gennaio 2022

MONTE CROCE SUL LARIO KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario super panoramico che si svolge sul lago di Lecco.Start da Fiumelatte con bitume si sale a Esino e oltre con ultimo tratto a spinta 10 min max ...e siamo sul San Defendente primo cimotto facilmente raggiungibile con vista SPETTAKOLOOOO sul lago. Inizia una bellissima discesa in normali condizioni con alcuni tratti impegnativi sino ad intersecare la strada asfaltata che sale dalla Val Sassina.
Le normali condizioni prima citate oggi non c'erano perché in alcuni tratti un tappeto di foglie con altezza variabile dai 30 ai 60 70 cm copriva il sentiero......ALCUNI TRATTI FORTUNATAMENTE....questa condizioni la ritroveremo anche più avanti.
Arrivati all'asfalto saliamo per 100mt dislivello ed a una cappella prendiamo il sentiero bello e pulito in direzione Predore. FIGOOO
Si interseca ora il sentiero che da Predore porta a Esino che percorriamo per non ripetere il bitume. TRATTO TOP FANTASTICO.
Sbuchiamo su bitume e saliamo ora sino a Cainallo con un tratto centrale lastricato pedalabile ma mortale....FIGO
Termina la strada e saliamo ora a spinta o spalla al monte Croce. Oggi 29//01/2022 presenza di neve negli ultimi 300mt che non hanno dato cmq problemi visto che il sentiero non è esposto e pericoloso.
Sbuchiamo sul crinale Pilastro Croce e ci dirigiamo verso la nostra meta con breve pedalata su cresta che vale il viaggio.....OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO
Foto selfie ecc perché il posto e i panorami sono al top....FIGATA ATOMICA
Inizia ora un tratto di discesa ostico su ST stretto in erba che se non dotati di nose press de lux vi farà pagare qualche penalità....nulla di ché cmq ( tratto breve).
Finito questo tratto il sentiero scorre via divertente con alcuni tratti tecnici e ogni tanto si ripresenta il problema foglie elencato prima che richiede molta attenzione...
Discesa cmq bella sino alla stradina che porta successivamente all'alpe Esino dove prendiamo un sentiero verso Ortanella. Giunti ad Ortanella scendiamo a Fiumelatte su sentiero a tratti tecnico pettinato e pulito che ci fa ritornare alla partenza.
Chiudiamo un giro fantastico con panorami TOP E ST fantastici che è ben fattibile ma che fatto più avanti può essere ancora meglio aspettando che piogge ecc eliminino un po di fogliame sul percorso.

GRAN BEL GIRUN ANCHE OGGI

Distanza: 50 km
Dislivello: 2600 m
Tempo: 9 h
Difficoltà tecnica: Medio Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: MONTE CROCE SUL LARIO KE SPETTAKOLOOOO






martedì 25 gennaio 2022

PIZZO D'EVIGNO TOP TOUR KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un super itinerario dedicato ai più preparati.....portage e spintage ai minimi per un grande tour con panorami e trails ATOMICIIIII

Start da Andora e salita mista asfalto sterrato per andare a percorrere la discesa dei Lecci veloce con finale più tecnico( bella bella) .
Dal fondovalle saliamo al Pizzo d'Evigno su bitume , sterrato facile, sterrato molto ripido e ST ripido che con gamba permette di arrivare a circa 80 mt sotto la cima che raggiungeremo a spinta 10 min. Panorami TOP sulle Alpi Marittime e il golfo Dianese.
Bene ora inizia un trail su crinale e sentiero a tratti molto tecnico che qua e là ci farà scendere qualche volta dalla mtb . Tutto questo tratto è cmq molto tecnico e sarà entusiasmante per i più preparati... ATOMICO ....INFINITO...OLLAMADONNA KE SPETTAKOLO ( chicca).
Finita la discesa ci trasferiamo dalla parte opposta della valle per salire con rampe molto impegnative sino al monte Quagli dove prendiamo una traccia un po wild nella prima parte che poi diventa un parco giochi dh molini con alcuni passaggi impegnativi. ( TOP TOP TOP)
Saliamo ora per un ultima volta sino a Villa Feraldi e poi rimanendo in quota ci avviciniamo al mare e poi con ultimi 10 min a spinta raggiungiamo un crocevia dove inizieremo l'ultima discesa che ci riporterà alla macchina.
Siamo a 2500 mt di dislivello positivo e dovremo affrontare la discesa più ostica della giornata....passaggi tecnici continui e fondo un po wild che ne amplificano le difficoltà.
Igga ke discesa (TOPPERIA) ma ocio alla dentiera.....è un attimo....
Torniamo alla macchina chiudendo un giro pazzesco che ci avrà regalato una raidata ad altissimo valore tecnico contraddistinta da panorami TOP!!
OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO

ATTENZIONE per affrontare e divertirsi in questo giro consiglio buona, ottima forma fisica e abilità tecnica.

Distanza: 58 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 9,5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia Gps: PIZZO D'EVIGNO TOP TOUR KE SPETTAKOLOOOO






lunedì 24 gennaio 2022

VADO AL MASSIMO KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco una bella, iper panoramica traccia che collega in un itinerario le discese alle pendici del monte Mao e non solo.I percorsi sono prevalentemente preparati dai bikers locali mentre i trasferimenti sono su sentieri o strade naturali ( tranne la prima).

Start Vado ligure e su bitume sterrato e ST si raggiunge la cima del monte Mao. 1 bella discesa con panorami top.
Saliamo ora su ST e in alcuni brevissimi tratti si scende dalla bici sino a raggiungere una sterrata con rampe molto ripide porta alla partenza di un altra bella discesa ...e sono 2. Saliamo nuovamente su altro tratto sterrato e prendiamo il terzo bel sentiero che ci porta a Spotorno.
Percorriamo il suo budello e prendiamo ora una rampa ripida asfaltata che ci farà successivamente salire pedalando su fantastico ST panoramico verso Bergeggi. All'ultimo colletto prendiamo in direzione di un forte un ST che diventa nella parte finale lento e tecnico ( bello bello) e ci porta al porto di Vado dove rientreremo alla partenza.
Chiudiamo un breve ma soddisfacente giro che ci lascerà sicuramente soddisfatti!!

Ke spettakoloooo

Distanza: 26 km
Dislivello: 1150 m
Tempo: 4 h
Difficoltà tecnica: Medio
Condizione fisica: Medio

lunedì 10 gennaio 2022

TOIRANO KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO

Buongiorno bikers inserisco un itinerario veramente fantastico sui monti intorno a Toirano.

Start da Toirano con bitume sino a Balestrino poi si svolta su secondaria che diventa sterrata e ci porta su di un bellissimo crinale. Noi abbiamo preso il fantastico ST che resta in cresta che con rampe micidiali e qualche spintarella ci fa divertire con panorami TOP. ( FIGATA)
Lasciamo il crinale e con sterrata e bel ST andiamo a imboccare un trail preparato per le mtb ( PARPAGE) che ci scodella veloci veloci a Castelvecchio di Rocca Barbena ( sa visitare).
Saliamo ora su bitume in direzione santuario della S.Croce e appena dopo il colletto ci infiliamo in uno stupendo pedalato ST che ci porta sino al ST valle Auzza già percorso nel mio giro MONTE ACUTO. Questo trail è veramente SUPERR e lunghissimo. TOPPERIA
Giunti alla provinciale attraversiamo il bel borgo di Zuccarello e con sterrato ST molto bello ritorniamo a prendere la provinciale che sale sino al Santuario di Santa Croce che raggiungeremo. Inizia ora un fantastico ST pedalato e tecnico con alcuni tratti a spinta che con ultima rampazza ci porta in vetta al Monte Acuto. PANORAMI TOP
Ora inizia l'ultima tecnica discesa che ci porta a Toirano.
Nel primo tratto il sentiero è lo stesso dell'itinerario del monte Acuto ma poco dopo si devia a sx direttamente sopra l'abitato di Toirano.
Questo sentiero è veramente Il TOP KE FIGATA ...e corre stretto e tortuoso aggrappato al monte . Ciclabile al 100% con ottima tecnica sarà il più bello e naturale della giornata!! ATOMICO!!!!
Tornati in paese birrozzo e sguardo già rivolto ad altri trails da provare e scovare in zona....

OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOOO

Distanza: 46 km
Dislivello: 2100 m
Tempo: 7 h
Difficoltà tecnica: Medio Difficile
Condizione fisica: Medio Duro
Traccia Gps: TOIRANO KE SPETTAKOLOOOOOOOOOOOOOOO

martedì 4 gennaio 2022

LE GOLE DEL SARCA KE SPETTAKOLOOOO

Buongiorno bikers inserisco un breve ma bell'itinerario che costeggia il fiume Sarca e le sue gole, e nel tratto finale scenderemo anche in quelle del Toblino.

Start da Sarche con bitume e successivamente sulla ciclabile del Limaro. Costeggiamo dall'alto la gola del Sarca in direzione Comano quando giunti al ponte sul fiume saliamo con strade sterrate e bel ST sino a Dorsino e con bitume a San Lorenzo di Banale. Ci dirigiamo verso le Moline e da li su antica via romana iniziamo a salire a Deggia dove prenderemo uno sterrato che diventa poi un ESAGERATO ST da pedalare con saliscendi faticosi e tratti un po esposti. FIGATAAAAA

Siamo dalla parte opposta alla ciclabile percorsa in precedenza dove cercavo di capire dove potesse passare questo sentiero .....incredibilmente mimetizzato sul baratro della parete strapiombante. OLLAMADONNA KE SPETTAKOLOOO IL SENTIERO ESISTE
Il sentiero è entusiasmante non troppo difficile e alterna vari su e giù con tratti più stretti ma sempre abbastanza largo.
Giunti in prossimità di Ranzo riprendiamo a salire decisi su sterrato e ST con alcuni brevi tratti a spinta sino ad intercettare la strada cementata che con ripidi strappi ci porta all'inizio del ST che ci porterà a Margone.
Imbocchiamo QUESTO TRATTO STRAPPAMUTANDE.... VERAMENTE ESPOSTO ed anche abbastanza strettino ....quindi FBL

OCIO OCIO OCIO 3 o 4 passaggi sono difficili e se si sbaglia.....a voi la decisione .... qualche passo non fà male

Arrivati a Margone con in saccoccia un ST PAZZESCO SPETTAKOLOOOO continuiamo la discesa alla strada provinciale su mulattiera ST scassatissima. BELLA

Ritornamo a Ranzo e scendiamo ora su divertente ST nelle gole del Toblino e successivamente sino al laghetto. Costeggiamo il lago con bella ciclabile sino a tornare al paese di Sarche.

Il giro è breve ma i sentieri percorsi nella seconda parte sono veramente entusiasmanti!!!
Da evitare per chi soffre di vertigini....

Distanza: 38 km
Dislivello: 1200 m
Tempo: 5 h
Difficoltà tecnica: Medio Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia Gps: LE GOLE DEL SARCA KE SPETTAKOLOOOO