Fame di cicloalp ma giornate troppo corte o poco tempo a disposizione ?
Il Palon de Resy è li apposta.
Start da solito comodo parcheggio a S.Jacques 1680 m. Stessa salita dei Piani di Verra / Mezzalama ma poco prima dei Piani a quota 2000m prendiamo a dx per il ben segnalato sentiero Resy / Ferrario. Monta-cala più cala che monta in bosco incantato fino al rifugio Ferrario 2080 m.
Breve salita su poderale direzione Bettaforca fino a poco evidente sentiero sulla sx in corrispondenza di paletto rosso, sentiero 8C-8D, quota 2200 m scarsi. Da qui in poi non ci si puo' più sbagliare, tralasciando solo il bivio per i laghi di Resy ma è ovvio avendo già la croce di vetta in vista. Colpo di teatro appena si sbuca sulla cresta. Mozzafiato.
Discesa: inizialmente un po' banalotta con sentiero inutilmente ripido ma piano piano migliora con divertenti passaggi tecnici, roccioni e tornanti impegnativi ma fattibili. Risbucati sulla poderali ci si ricongiunge al TMR-AV1 con breve taglio per prati poi bel tratto di mulattiera che ci porta alla poderale / pista per Charcherioz prima e Sousson dopo, micro villaggio molto caratteristico. Qui ci aspetta il finale di giornata su tappeto imperiale di Larice. Stra-top.Si arriva a fondovalle presto ma completamente ciechi dalle pugnette.
Un must per l'autunno o come extension per altri giri in zona.
Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio
Distanza: 18 km
Dislivello: 1300 m
Tempo: 5 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Medio
Traccia gps: Palon Resy
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento