Impegnativa mezza giornata in uno dei più suggestivi Rifugi della VdA.
Astenersi fighe de legn
Start da collaudato parcheggio di Saint Jacques 1700 m
Pedale su ottima poderale fino ai Piani di Verra Inferiore 2050 m. Primo spettacolo impareggiabile.
Ancora buona ciclabilità e siamo ai Piani Superiori 2340 m dove takiamo zu driz per driz (volendo si puo' aggirare sulla dx seguendo la traccia di discesa per ingannare un po' le pendenze).
Quasi 700 m di Portage praticamente integrale ci trascinano fino al Rifugio letteralmente dentro i ghiacciai di Verra. Se lo avete lungo non sarebbe male lasciare il comodino qui e salire fino al Rifugio Guide Ayas 3425 m ma anche "accontentadosi" del Mezzalama il panorama è entusiasmante specie pensando di essere in compagnia dell'amata biga che ci sollazzerà fino a valle.
Discesa ON:
Ripercorriamo tutta l'esaltante morena fatta in salita facendo ballare parecchio l'occhio anche se praticamente sempre in sella (ndr negli ultimi anni si è un po' deteriorata).
A quota 2600 m lasciamo il sentiero dell'andata verso l'Alpe di Verra Superiore (easy) e torniamo ai piani inferiori su orografica sinistra. Sentiero molto bello, un po' discontinuo ma niente di drammatico con finale appena prima dei piani particolarmente esaltante.
Breve relax e deviamo a destra su evidente sentiero TMR. R'n'R' molto segnato dai passaggi e senza percorso obbligato. Shackeraggio totale ed impegnativo fino a Blanchard (ndr ho tentato anche variante Fiery ma mi sono incasinato su una falsa traccia) dove facciamo consueto appello per verificare denti e ossa.
In conclusione Itinerario unico e immancabile. Se il dislivello è un po' troppo ghei potete abbinarlo al Rifugio Gran Tournalin su lato opposto oppure al Palon Resy :-)
Stay Wild
#JAGTeam
#ciclodisagio
Distanza: 21 km
Dislivello: 1350 m
Tempo: 6 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Mezzalama
Yeppah |
Bisogna accontentarsi |
Pugnette alla valdostana |
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per il commento