domenica 15 settembre 2013

Colle Leynir 3084 m Terra 2911 m Porta 3001 m

Mitico itinerario risalente al lontano 2013 ma che avevo dimenticato di riportare anche nella Bibbia.

Consigliato per settembre quando il caos del Nivolet sparisce.

Start da Ceresole Reale 1580 m. Prima asfalto poi ottima mulattiera reale fino verso lago Agnel. Dal Nivolet alternanza pedale spintage fino al colle Leynir 3084 m. Discesa per la via di salita fino a 2810 dove cerchiamo tratti più interessanti per ripassare dal Rifugio Chivasso. Noiosa breve risalita e poi via verso il colle della Terra sempre con alternanza pedale spinta e un pochino di portage. Spettacolare collegamento a picco sul lago Lillet e si risale il colle della Porta 3001 m con inaspettato breve pedale e un pochino di sano portage. Entriamo nella parte più wild. Sentiero più tecnico e facilmente ancora innevato in stagione in alto. Lunghissima discesa passando per il colle della Sià 2242 m dove diventa più scorrevole ma molto guidata. I tempi si sono allungati e alla luce di un solo faretto guido il trenino dell'aMMore con gli ultimi 2 compagni in totale volo strumentale. Ciao Jag, che avventura !

Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 56 km
Dislivello: 2500 m
Tempo: 11 h
Difficoltà tecnica: Difficile
Condizione fisica: Duro
Traccia gps: Colle Leynir 3084 m Terra 2911 m Porta 3001 m




























lunedì 2 settembre 2013

Entrelor 3005

Gita nota a molti credo, ma vista la mancanza cronica di informazioni e tracce sui percorsi in VdA cerco di dare mio piccolo contributo inserendola qui.
Nonostante la quota raggiunta, 3000m, è relativamente di facile accesso. La discesa sempre su sentiero facile ma comunque lungo e divertente.
Panorami e ambiente stupendi su Grampa e Ciarforon nel bel mezzo del parco del Gran Paradiso.
Si lascia la macchina a Degioz in ampio parcheggio proprio difronte ad ufficio turistico del Parco. Attraversato il fiume a destra per strada asfaltata per poche centinaia di metri
fino alla località Vers les Bois. Riscaldamento praticamente nullo.
Qui parte ripido il sentiero del Re, una antica mulattiera a infiniti tornanti che ci porta attraverso un bel bosco fino alla piana della casa di caccia di Orvielle, 2165 m. Segnavia 8. Non si puo' sbagliare.
Da qui ai laghi di Djouan si pedala abbastanza ma non sempre. Dai laghi in su la ciclabilità si abbassa ulteriormente riducendosi a pochi tratti ma pendenza rimane comunque
dolce quindi basta spingere e godersi il selvaggio ambiente. Tornante dopo tornante arriviamo dopo circa 3,5-4h finalmente al colle dove si godrà di un ottimo punto di osservazione anche
sulla confinante Val di Rhemes (dove volendo si potrebbe anche scendere ed andare a chiudere anello descritto qui http://www.comune.valsavarenche.ao.it/it/cultura/biblioteca/39-pagine/estate/mountain-bike/151-col-entrelor-da-valsavarenche)
La discesa ripercorre interamente la salita fino a Orvieille, goduriosa e non impegnativa (con solo brevissimi tratti a piedi appena sotto il colle) dove si prende a destra l'evidente nr 2 fino a Eau Rousse (sentiero natura).
Anche questa parte rimane perfettamente ciclabile con soli brevi tratti tecnici. Molto carina.
Arrivati a Eau Rousse si rientra alla macchina x asfalto oppure seguendo la pista di fondo.
Tutta la gita si svolge all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso si raccomanda quindi particolare rispetto per l'ambiente che ci ospita oltre alle consuete precauzioni x l'alta quota.
http://www.pngp.it/visita-il-parco/itinerari/escursioni/valsavarenche
Mappa dei sentieri disponibile gratuitamente in loco oppure a pagamento presso centro turistico parco.
Stay Wild

#JAGTeam
#ciclodisagio

Distanza: 28 km
Dislivello: 1500 m
Tempo: 6 h
Difficoltà tecnica: Facile
Condizione fisica: Medio - Duro

Traccia gps: Entrelor

Si pedala alla grande

Lato Rhemes

#Lasalandaa

Foto di rito al Colle